lunedì 24 aprile 2017

La mostra "Manet e la Parigi moderna" a Milano


Milano si dimostra ancora una volta vera protagonista della cultura europea con l’esposizione fino al 2 luglio 2017 di opere spettacolari realizzate dal pittore parigino Èdouard Manet (1832-1883).  L’artista, importante anello di congiunzione fra il Realismo e l’Impressionismo e reputato perciò preimpressionista, prendeva spunto e ispirazione per le sue opere durante le piacevoli  passeggiate lungo il fiume  Senna per poi fissare sulla tela la fremente realtà parigina con l’utilizzo di colori in sapiente contrasto.

Nonostante provasse grande ammirazione per i maestri classici, Manet si definiva innovatore rispetto ai canoni stantii dell’Accademia tradizionalista e il suo utilizzo dell’arte come mezzo di comunicazione lo rende uno dei più grandi artisti di tutti i tempi a livello mondiale. Superbo ritrattista e acuto osservatore del vero, rifuggì dalla rappresentazione del paesaggio, pur prediligendo la pittura en plein air, e immortalò soprattutto scene di vita quotidiana riuscendo a conferire vitalità ai personaggi con estremo realismo.

La mostra Manet e la Parigi moderna si trova al primo piano del Palazzo reale in piazza del Duomo. Vi sono esposti 100 capolavori presi in prestito dal prestigioso Museo D’Orsay di Parigi, tra cui  17 dipinti e 10 tra disegni e acquarelli di Manet, oltre a 40 opere di grandi maestri del tempo tra i quali Cézanne, Degas, Gaugin, Monet e Renoir. La mostra offre anche una sapiente ricostruzione dei mutamenti avvenuti nella capitale francese dal 1850 al 1880 quando l’imperatore Napoleone III decise di conferirle un aspetto più moderno, sfavillante di luci ed eventi mondani.

Le opere di Manet esposte in questa mostra di altissimo livello rappresentano realistiche scene dei bistrot di Parigi che il pittore frequentava accompagnandosi con artisti di corrente impressionista, romantiche vedute della Senna, soggetti marini e celebri ritratti nei quali i personaggi vengono colti in gesti di assoluta spontaneità. 


La mostra è aperta lunedì dalle 14.30 alle 19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30; giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30. È consigliabile acquistare i biglietti online in modo da poter accedere direttamente alle sale, evitando una lunga coda nel cortile esterno.

Nessun commento:

Posta un commento