mercoledì 24 maggio 2017

Come si fa a vendere su eBay



Avete armadi e ripostigli zeppi di oggetti che non usate da molto tempo? Sappiate che probabilmente a qualcuno la vostra merce potrebbe interessare e potreste liberarvi facilmente dall’ingombro. La soluzione migliore per disfarsi dell’usato è di inserire inserzioni sulla piattaforma web  eBay, nata nel 1995 e attiva in Italia dal 2001.

Il primo passo da fare per vendere è registrarsi sul sito e poi fotografare gli oggetti a cui volete regalare nuova vita. Mentre li fotografate esaminateli accuratamente e annotatevi su un foglio ogni particolare o difetto che riscontrate. Potete fotografarli con il cellulare e poi una volta acceso il computer scaricare le foto sul desktop o in una apposita cartella. 

Prima di trasformarvi in venditori leggete il regolamento di eBay (ad esempio non si possono mettere in vendita armi o animali). Per inserire l’inserzione nel sito, cliccate in alto a sinistra su “Vendi” e compilate accuratamente la scheda che apparirà sul vostro schermo. Pensate a un titolo accattivante e inserite molte foto e descrizioni. Potete scegliere di aprire un’asta online, stabilendo la tariffa di base, oppure mettere in vendita a un prezzo fisso con l’opzione di accettare anche eventuali offerte da parte dei compratori.

Il compratore paga subito e le spese di spedizione sono a suo carico. Informatevi preventivamente presso Poste Italiane su tutte le tariffe con spedizione tracciabile. Potete ricevere il denaro tramite vaglia postale, bonifico bancario, assegno o carta di credito, ma se non lo avete ancora fatto è consigliabile aprire un conto Paypal. Le commissioni di vendita sono a vostro carico e ammontano a circa il 10% del prezzo del bene. Se volete vendere molti oggetti simili, tipo dischi in vinile o libri, sappiate che i compratori sono più attratti dai lotti che dagli oggetti singoli.

Una volta che venite avvisati via email che un vostro oggetto è stato venduto, è bene che lo spediate al più presto. Tenete da parte fogli di plastica millebolle per avvolgere gli oggetti fragili,  buste imbottite e scatoloni di cartone pronti all’uso che eventualmente potete adattare tagliando le parti eccedenti con un coltello da cucina. Prima di spedire dovete coprire eventuali marchi di fabbrica presenti sullo scatolone utilizzando il nastro adesivo da pacchi e sigillare bene ogni fessura. L’indirizzo va scritto a penna perché il pennarello a contatto con la pioggia può stingere.

Dopo qualche giorno verificate sul sito di Poste italiane se il pacco è giunto a destinazione. Se la transazione è andata a buon fine lasciate sul sito un feedback positivo rivolto al compratore, lui farà lo stesso. È importante ricevere feedback positivi perché chi compra ha bisogno di sapere che può fidarsi di voi, quindi siate gentili e disponibili. Per qualunque eventuale controversia sappiate che eBay fornisce un’assistenza eccellente.

Ora siete pronti per svuotare i vostri armadi e riorganizzare la casa per fare spazio a cose nuove! Alleggerirvi del passato e circondarvi soltanto di ciò che vi piace vi farà stare senz’altro meglio!

Nessun commento:

Posta un commento