giovedì 5 dicembre 2019

Un thriller quanto mai attuale: “Il gioco del suggeritore”



Ormai tutti noi ci colleghiamo quotidianamente ad Internet, sottovalutandone il pericoloso impatto sulle nostre vite e sulla psiche delle persone più influenzabili e suggestionabili.
La storia del romanzo Il gioco del suggeritore ad opera dello scrittore, sceneggiatore, giornalista e regista Donato Carrisi inizia con una disperata telefonata alla polizia durante una notte tempestosa, da parte di una donna che vive in una fattoria molto isolata.

Quando i poliziotti giungono sul posto solo qualche ora più tardi a causa del maltempo, trovano nella casa grandi quantità di sangue ma inspiegabilmente nessun cadavere. Nella villetta abitava una famiglia con due bambini che aveva deciso di isolarsi dal mondo tecnologico rinunciando al collegamento ad Internet e alla TV e tenendo un cellulare solo per le emergenze.

Protagonista del romanzo è la ex poliziotta Mila Vasquez, già eroina di altri fortunati romanzi di Donato Carrisi. La donna ha lasciato il lavoro di ricercatrice di persone scomparse ed è anch’ella andata a vivere in aperta campagna per lasciarsi alle spalle il suo passato e per dedicarsi a tempo pieno alla figlia Alice.

Mila viene richiamata da un giudice perché ritenuta l’unica capace di risolvere il caso dell’omicidio nella villetta, anche se grazie ad una soffiata il probabile assassino è stato nel giro di poche ore incarcerato.  Si tratta di un uomo che vive nudo, con il corpo completamente tatuato di numeri, senza passato né identità, e che non proferisce parola.

Mila, affetta da alessitimia, un disturbo che le impedisce di provare profonde emozioni o empatia verso gli altri, percepisce che questo caso la riguarda molto da vicino e decide di dedicarcisi anche andando oltre a ciò che le viene richiesto. Piano piano scopre che l’uomo incarcerato, soprannominato Enigma, utilizzando i social network trasforma individui apparentemente innocui in sadici assassini.

In bilico tra mondo reale e virtuale, Mila si tuffa in un gioco elettronico perverso e senza regole. Viene tradita, usata e depistata ma alla fine trova una inaspettata versione di se stessa.
Questo thriller da incubo racconta come il male si possa nascondere e cambiare pericolosamente aspetto. Grazie ad una donna testarda, intransigente e severa come è Mila, capace di sondare la perversione della mente umana in bilico tra mondo reale e virtuale, il caso viene risolto e pur con qualche colpo di scena il lieto fine è assicurato.

Nessun commento:

Posta un commento