lunedì 17 settembre 2012

Come si fa a scrivere un romanzo

Prima di accingerci a scrivere, dobbiamo innanzitutto leggere molto. Una lettura attenta, non solo dei romanzi classici ma anche degli autori più recenti, ci consentirà di comprendere come è strutturato un libro e come l'Autore sviluppa i dialoghi e le descrizioni di ambienti e personaggi per riuscire a catturare l'interesse del lettore dalla prima all'ultima pagina. Se ci sembra che la nostra scrittura sia imperfetta, possiamo ripassarci la grammatica cercando con un motore di ricerca sul Web "norme tipografiche e redazionali": diversi Siti ne forniscono e una volta stampate le potremo consultare ogni qualvolta avremo dei dubbi. Per affinare il nostro stile sarebbe utile iscriverci ad un corso di scrittura creativa: se ne trovano anche a basso costo organizzati dai Comuni. Un'altra cosa che dovremmo fare, se aspiriamo a diventare uno scrittore, è di portare sempre con noi un taccuino e una penna e ogni volta che veniamo colpiti da un'immagine, da un odore o da qualsiasi altra sensazione imprimere subito sulla carta ciò che proviamo in quel momento, perché se lo facciamo dopo qualche tempo ci accorgeremo di non riuscire più a descrivere esattamente quelle sensazioni. 

A questo punto siamo pronti per cominciare a scrivere il nostro primo romanzo, ricordandoci di tenere sempre a portata di mano un dizionario "dei sinonimi e dei contrari" per arricchire il nostro lessico. Annotiamo, su un foglio a parte, di ogni personaggio l'anno di nascita e il momento di incontro con gli altri, o dopo un po' ci confonderemo. Scriviamo la storia, nella prima stesura anche di getto. Quando saremo arrivati in fondo, stampiamola e rileggiamola attentamente segnando nel testo i punti in cui i dialoghi vanno ampliati o in cui le descrizioni di ambienti e personaggi non sono complete. Se ad un certo punto ci sembra di avere perso la vena creativa, accantoniamo per qualche tempo il nostro romanzo: presto ci verrà in mente qualche situazione da aggiungere alla storia per renderla più completa e potremo riprendere a scrivere. 

Quando la storia è finita non affezioniamoci troppo al nostro romanzo: se vogliamo vederlo nella vetrina di qualche libreria dobbiamo rassegnarci a lasciarlo andare e spedirlo a qualche editore. 

www.arcadiaclub.com/news/12373/default.aspx

Nessun commento:

Posta un commento