mercoledì 5 settembre 2012

Il Tantra può sciogliere i nostri nodi interiori


Tantra in sanscrito significa “tecnica per ampliare la coscienza”.  Non sappiamo quale ne sia l’origine precisa, in quanto inizialmente i suoi princìpi furono trasmessi solo oralmente e non trascritti. Da testi originali indiani e tibetani possiamo dedurre che l’intento di questa tecnica antichissima, la quale vanta stretti legami con lo Yoga, sia il raggiungimento di un profonda conoscenza del proprio io più interiore prima di entrare in contatto con il prossimo, nella consapevolezza che l’universo e gli esseri umani sono tutti permeati della medesima energia divina e che le maschere emotive  indossate per tutta la vita nell’intenzione di fuggire dalle paure interiori sicuramente interferiscono nella comunicazione con gli altri.

In pratica, mediante tecniche di meditazione con recitazione di mantra, danza, yoga, teatro, disegno e massaggio con olio, assaporando profumi, luci, suoni e tocco si raggiunge un rapporto consapevole con le esigenze del proprio corpo arrivando a percepirne gli stati emotivi più profondi, alla ricerca dell’estasi. Questo insieme di pratiche ci può far accedere all’energia cosmica presente nel nostro copro e portarci alla liberazione dalle sofferenze che l’essere in vita comporta, nell’unione di corpo, mente e sentimenti che compenetrati insieme formano il nostro io.
Dobbiamo diventare più spirituali, allargando i confini del nostro nucleo: solo liberandoci dei nostri limiti possiamo dare il meglio di noi stessi ed essere pronti per accogliere ciò che gli altri ci possono dare. Il Tantra  insegna a liberarci dalle inibizioni e ad accettare la vita in tutta la sua pienezza e consapevolezza e a ritrovare una sana armonia in sé: accettare il proprio corpo significa apprezzarlo proprio così come è, conoscerlo dentro, non come è riflesso nello specchio, e sentirci finalmente liberati dai nodi interiori che ci bloccavano.
 
In Italia esistono numerosi centri dove praticare il Tantra, da soli o in coppia, magari per riaccendere un rapporto ormai diventato fiacco.

Si possono frequentare corsi mensili di una giornata al mese (di sabato o di domenica) al costo di 80 Euro ad incontro, corsi weekend a 180 Euro o settimane full immersion nella natura al costo di circa 540 Euro.

 

 
 
Francesca Paolillo





Nessun commento:

Posta un commento