domenica 21 ottobre 2012

Cosa accadrà il 21 dicembre 2012?


Da qualche anno si sente molto parlare di questa fatidica data associata a chissà quali eventi apocalittici. Effettivamente fin da tempi assai remoti sono diverse le profezie riferite in modo più o meno esplicito alla fine del mese di dicembre 2012. Gli antichi Indù profetizzavano per questa data l’arrivo del Kaliyuga, un periodo di distruzione a cui seguirà una nuova Età dell’Oro. Gli Aztechi prevedevano invece l’avvento dell’Era del Sesto Sole in cui un Dio scenderà sulla Terra e si verificheranno grandi cambiamenti. I Maya, invece, già cinquemila anni fa profetizzavano per il 21 dicembre 2012 l’inizio del  14° ba’k’tun  che porterebbe ad  un evento di proporzioni planetarie con cataclismi forse per inversione del campo magnetico terrestre. Effettivamente la velocità di rotazione della Terra attorno al proprio asse è diminuita negli ultimi anni e secondo alcuni scienziati presto questo movimento si arresterà del tutto durante 72 ore per poi riprendere in senso inverso causando l’inversione dei poli magnetici, il che è già avvenuto una decina di volte negli ultimi 30 milioni di anni, con conseguente assottigliamento dello strato di ozono. La minore schermatura dal vento solare porterebbe un grande aumento di malattie tumorali nell’uomo e grossi problemi di orientamento negli animali.
L’evangelista Matteo invece parlava di tre giorni di buio totale durante i quali scomparirà un grande territorio  a causa della caduta di una meteora sulla Terra: “Molti uomini hanno davanti il precipizio e non lo vedono”.
Parlando di profezie non possiamo fare a meno di citare Nostradamus, il quale parlava di un periodo di guerre e maremoti dopo il quale “gran fuoco dal cielo in tre notti piomberà e poco dopo la Terra tremerà”.
Secondo articoli di giornale, romanzi e film apocalittici, sembra che potremmo aspettarci per il 21 dicembre 2012: l’inizio di un’era di pace globale, un’invasione di alieni, immani eruzioni vulcaniche, lo scontro con un pianeta misterioso, un conflitto nucleare, un virus sterminatore e l’avvicinamento di un buco nero che risucchierà la Terra. In realtà le uniche cose certe per quella data sono l’allineamento di Marte, Giove e Saturno, l’allineamento del Sole con il centro della via Lattea che avviene ogni 26.000 anni ed un aumento dell’attività solare che potrebbe causare problemi di blackout elettrico a tutto il pianeta.

Nessun commento:

Posta un commento