sabato 23 marzo 2013

Come realizzare bellissime uova decorate spendendo pochi euro


Le uova decorate non sono difficili da realizzare, purché si usi un minimo di delicatezza  nel maneggiarle, e sono adatte per personalizzare la nostra casa anche al di fuori del  periodo pasquale. Uova  dipinte venivano donate nei giorni della Pasqua fin dal Medioevo come simbolo benaugurale di rinnovamento o, per i cristiani, di Resurrezione.
 
 

Per questa creazione si possono utilizzare uova di struzzo, oca o gallina già svuotate, oppure quelle in legno che si usavano un tempo per rammendare le calze. Nei colorifici se ne trovano anche in plastica.

Occorrente:

uova

portauova

siringa

spiedini di legno

vernice acrilica

colla vinilica

vernice lucida trasparente

tovaglioli di carta decorati

pennelli
 

 

Se si utilizzano uova fresche, per svuotarle bisogna praticarvi due fori, uno in alto e uno in basso, con l’ausilio di una puntina da disegno,  allargando quello inferiore fino al raggiungimento di 2 mm di diametro. In secondo luogo bisogna forare il tuorlo con una siringa e iniettarvi un po’ di aria tenendo delicatamente l’uovo  in mano sopra ad una tazza poiché il contenuto  fuoriuscirà dal basso (così facendo lo si potrà utilizzare in cucina). Risciacquiamo  poi  l’interno dell’uovo utilizzando ancora la siringa e  laviamone l’esterno con acqua e sapone, quindi  lasciamo asciugare.
 

Infiliamo ogni uovo  su di uno spiedino e stendiamovi dapprima  due mani di vernice acrilica, scegliendo preferibilmente tinte chiare.

Ritagliamo accuratamente dai tovaglioli le figure da incollare sulle uova, tenendo tutti gli strati del tovagliolo per evitare di ottenere un velo troppo sottile che si spezzerebbe facilmente. Appoggiamo le figure sulle uova e passiamoci sopra abbondantemente  la colla vinilica diluita con una parte di acqua ogni cinque di colla. Lasciamo asciugare e poi passiamo la vernice lucidante.
 
 

Per esporre le nostre creazioni, se non disponiamo di portauova possiamo utilizzare bicchierini o piccoli portacandela oppure creare una base con il Das e poi verniciarla.

Molto grazioso è anche l’albero di Pasqua, ottenuto appendendo ad un ramo uova decorate provviste di un anello di passamaneria  fissato con la colla in modo  da poterle appendere.
 
 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento