lunedì 1 settembre 2014

Parliamo del romanzo fantasy


Il termine Fantasy nasce in Inghilterra nella seconda metà del XIX secolo per indicare un genere letterario ispirato alla mitologia, ricco di allegorie e simboli, nel quale si fa spesso ricorso al soprannaturale.  Questa narrativa trae spunto da tutta la mitologia del passato, greca, romana, ed anche mesopotamica, medioevale, scandinava, celtica, giapponese, azteca ed egizia.

Nel romanzo Fantasy, personaggi dai nomi impronunciabili si muovono in un mondo immaginario, misterioso e pieno di pericoli, alla ricerca di un oggetto o di una persona, esprimendosi in linguaggi di pura invenzione. Si tratta di una narrativa di azione da cui trasuda l’ardente desiderio degli autori di rifugiarsi in un passato ideale per ritrovare tutto ciò che l’uomo moderno sembra avere perduto a partire dalla rivoluzione industriale.

Di questo genere letterario si possono distinguere le seguenti varianti:
High fantasy, nel quale il destino dei popoli è di venire minacciati dal Male
Heroic fantasy, dove l’uomo eroe si muove in un mondo privo di certezze, funestato dalla magia
Dark fantasy, in cui il regno che fa da sfondo all’azione è già stato sopraffatto dal Male
Urban fantasy, ambientato in una cornice realistica e contemporanea

Possiamo considerare antesignana del genere Fantasy la commedia comica Sogno di una notte di mezza estate, scritta nel 1595 da William Shakespeare, che narra del matrimonio fra il duca di Atene Teseo e la regina delle Amazzoni Ippolita, ambientato in un mondo fantastico popolato da elfi e fate.

Ottimo romanzo del genere Fantasy dei primordi è Lei, pubblicato nel 1886 da H.Ride Haggard, a cui fa sfondo il mondo perduto dell’antico Egitto, la cui protagonista è la regina immortale Ayesha.

A partire dagli anni Sessanta del Novecento il genere Fantasy ha avuto il maggiore seguito di pubblico in assoluto, dopo la pubblicazione  del romanzo Il signore degli anelli di J.R.R. Tolkien, importante studioso di lingua anglosassone, il quale fa agire i suoi eroi in una regione chiamata Terra di Mezzo, situata sul pianeta Arda.

Fra i moderni autori di genere Fantasy possiamo citare: Stephen King, Michael Ende e gli italiani Francesco Falconi e Luca Tarenzi.






Nessun commento:

Posta un commento