domenica 24 gennaio 2016

Recensione del film “Revenant – Redivivo”


Il film Revenant – Redivivo, diretto dal regista e sceneggiatore messicano Alejandro González Iñárritu, narra una vicenda dal sapore ancestrale e brutale ispirata ad una leggenda americana, incentrata sulla lotta per la sopravvivenza.  Il protagonista, Hugh Glass (magistralmente interpretato da Leonardo Di Caprio), è un esploratore  cacciatore di pelli o trapper che nel 1823 vive nel gelido North Dakota una disperata avventura ai limiti estremi della sopportazione umana.

Hugh Glass guida nei territori selvaggi confinanti con il Canada una squadra di cacciatori insieme al figlio avuto da una donna pellerossa ormai non più in vita. In queste vergini terre di confine il gruppo non è solo, ma incontra tipi pericolosi quali avidi soldati mercenari e feroci tribù di nativi indiani, tutti interessati agli enormi profitti derivanti dal commercio delle pelli.

La squadra guidata da Hugh Glass a causa di uno scontro con  guerrieri pellerossa si assottiglia parecchio  e poco dopo l’esploratore viene orribilmente ferito da un’orsa grizzly, nel corso di una lunga scena dagli effetti digitali sbalorditivi. I compagni, credendolo morente, si vedono costretti ad abbandonare il trapper ferito lasciandolo in una radura insieme al figlio, ad un altro ragazzo e ad un uomo arrogante e senza scrupoli che si offre volontario per assisterlo fino alla fine, John Fitzgerald (interpretato da Tom Hardy).

Per liberarsi del fardello di un uomo gravemente ferito e di suo figlio, John Fitzgerald uccide il ragazzo e seppellisce Hugh Glass ancora vivo, convinto che comunque  nelle sue condizioni non sarebbe sopravvissuto a lungo. Glass, però, nell’assistere impotente all’uccisione di suo figlio ritrova una esplosiva forza di vivere e  di lottare contro tutto e tutti per vendicarne la morte.

Hugh Glass, con la pelle orribilmente lacerata dallo scontro con l’orsa, con una gamba fratturata, la gola perforata e affetto da febbre alta viene tenuto inaspettatamente  in vita dalla rabbia e dall’estremo dolore interiore per la perdita del figlio, fino al duello finale contro il suo antagonista John Fitzgerald.

Revenant – Redivivo è un western atipico, un survival movie di esasperato realismo girato esclusivamente sotto la luce naturale nei paesaggi incontaminati del Canada che grazie alla mirabile fotografia e alla colonna sonora di alto livello offre davvero  uno spettacolo fuori dall’ordinario.


Per Leonardo Di Caprio, già candidato 6 volte all’Oscar, questa sembra essere la volta buona: la sua interpretazione da animale che insegue la preda,  sfinito e ansimante mentre striscia, zoppica, sbava, grugnisce e urla rischiando l’assideramento  a temperature di -30 gradi è perfettamente riuscita: l’attore ben incarna il padre disperato per la perdita dell’unico figlio, nudo  e solo, ed è perfettamente capace di avvolgere, coinvolgere e sbalordire lo spettatore.

Nessun commento:

Posta un commento