martedì 7 novembre 2017

I Macchiaioli esposti a Milano


I Macchiaioli erano giovani pittori in conflitto con la pittura accademica, nonché patrioti votati alla causa risorgimentale,  i quali a metà Ottocento  decisero di eleggere il caffè Michelangiolo a Firenze come loro quartier generale. Il movimento, che ispirò anche l’Impressionismo francese,  fu fondamentale per la nascita della pittura moderna in Italia.

L’epiteto Macchiaioli venne loro conferito nel 1861 da alcuni pittori accademici in occasione della mostra Promotrice fiorentina e venne divulgato dal quotidiano  Gazzetta del popolo.

La mostra I Macchiaioli – Capolavori delle collezioni lombarde si trova presso il centro studi per l’arte GamManzoni in via Manzoni  45 a Milano e chiuderà i battenti il 25 febbraio 2018. Nelle due sale del centro si trovano esposti 35 capolavori ad opera di  artisti di grande talento quali Giovanni Fattori, Telemaco Signorini, Silvestro Lega, Giuseppe Abbati, Nino Costa e Odoardo Borrani.

Le opere, prese in prestito da collezionisti privati lombardi, sono state  realizzate con la tecnica a macchie di colore dagli accesi contrasti tra luci ed ombre e raffigurano principalmente paesaggi  e vita quotidiana della borghesia fiorentina del tempo, esprimendo un linguaggio espressivo inedito.

Questi artisti, che si sentivano liberi di rendere con immediatezza verista ciò che i loro occhi vedevano ed erano molto ben distinguibili l’uno dall’altro per caratteristiche personali,  si dimostrarono molto preparati tecnicamente ma restarono incompresi dalla cultura ufficiale del loro tempo e vennero rivalutati solo più tardi.



Nessun commento:

Posta un commento