martedì 19 giugno 2012

Dal 21 aprile 2012 si può guidare l'auto a 17 anni




In passato non era possibile esercitarsi alla guida per il conseguimento della patente B fino a che non si superava l’esame di teoria con schede a quiz, a meno che si fosse già in possesso di patente A, ma in ogni caso si doveva attendere il compimento dei 18 anni. Da qualche settimana esistono nuove norme al riguardo: è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il regolamento che disciplina la cosiddetta “Guida accompagnata”, secondo il quale i ragazzi già in possesso di patente A valida e non gravata da provvedimenti di revoca o sospensione possono  cominciare ad esercitarsi alla guida di un’auto già a 17 anni purché alla presenza di un accompagnatore di età non superiore a 60 anni che abbia conseguito la patente B da almeno 10 anni. Anche l’accompagnatore deve avere la patente in regola e scevra da provvedimenti di sospensione negli ultimi 5 anni.
L’iter da seguire è però un po’ complesso: l’aspirante automobilista minorenne deve presentare agli uffici della Motorizzazione civile competente per territorio una richiesta per l’autorizzazione alla Guida accompagnata firmata da un genitore. L’ufficio rilascia una ricevuta che consente al minore di iscriversi ad un corso di formazione propedeutico alla guida presso le autoscuole della durata di 10 lezioni individuali, obbligatorio prima dell’inizio delle esercitazioni. Al termine del corso l’autoscuola consegna al minore un attestato di frequenza che va presentato alla Motorizzazione per avere finalmente l’autorizzazione alla Guida accompagnata (vanno designati fino a 3 accompagnatori). Una volta compiuti i 18 anni bisogna comunque richiedere il foglio rosa.
L’auto utilizzata per le esercitazioni deve avere rapporto potenza/peso non superiore a 55kW/t e potenza non superiore a 70 kW, la stessa richiesta per i neopatentati. La vettura deve essere munita sia nella parte anteriore  sia in quella posteriore di  contrassegni con impresse le lettere “GA” di colore nero su fondo giallo (acquistabili nei negozi che vendono accessori per le auto), di dimensioni 30x30 sul posteriore e 12x15 sull’anteriore. I limiti di velocità sono gli stessi a cui devono attenersi  i neopatentati e non si possono trasportare passeggeri. L’autorizzazione può essere revocata in caso di violazioni del Codice della Strada sia con l’auto con cui ci si esercita sia alla guida di una moto.

Il costo delle lezioni di guida presso le autoscuole si aggira sui 25 Euro all’ora.

Francesca Paolillo

Nessun commento:

Posta un commento