martedì 12 febbraio 2013

Prima di accingerci a preparare gustosi manicaretti dobbiamo attrezzare la nostra cucina alla perfezione




Non si può preparare il cibo in una cucina non perfettamente pulita. Non appena  abbiamo un po’ di tempo libero, svuotiamo completamente tutti gli armadietti e i cassetti , quindi puliamoli a fondo con acqua e aceto o con un detergente specifico. Per raggiungere i punti più in alto utilizziamo una scala e non uno sgabello traballante in modo da non infortunarci e controlliamo anche la parte sopra i pensili dove di solito si accumula parecchio unto.

A questo punto  facciamo una cernita: eliminiamo tutte le stoviglie sbeccate e sparigliate per acquistarne di nuove approfittando dei tanti negozi che in questo periodo vendono a prezzi ribassati. È opportuno avere un piccolo servizio in colori allegri da utilizzare tutti i giorni e un altro servizio per 12 persone coordinato alle tovaglie da usare quando abbiamo ospiti. Ovviamente le tovaglie imbrattate da vecchie macchie che non vanno più via sono da eliminare. Per gli ospiti dobbiamo procurarci bicchieri da vino, acqua e spumante coordinati, brocca per l’acqua, posate da portata e i cucchiaini da caffè che sono più piccoli di quelli da tè.

Per quanto riguarda le pentole, è opportuno averne di diverse dimensioni, tra cui una molto capiente se prevediamo di dover preparare una pastasciutta per dodici persone. Un buon set di padelle deve comprendere i diametri: 24 cm, 28 cm e 32 cm. Su questo articolo non possiamo risparmiare: una buona padella deve avere più strati antiaderenti, altrimenti durerà pochissimo. Controlliamo che il tagliere e i cucchiai di legno siano integri: se in buono stato si possono igienizzare con aceto, altrimenti sostituiamoli.

Per quanto riguarda le provviste, controlliamo tutte le date di scadenza e buttiamo tutto ciò che non è più fresco. Chiudiamo ermeticamente tutti i pacchi aperti ma non scaduti con le comode clips o pinze di plastica colorata in vendita nei supermercati,  in modo che il nostro cibo non vada ad alimentare eventuali insetti striscianti presenti nella nostra abitazione. In una buona dispensa, considerando che gli ospiti possono presentarsi alla nostra porta anche senza preavviso,  non devono mai mancare:  riso, pasta corta, spaghetti, passata di pomodoro, tonno in scatola, farina bianca, zucchero, sale grosso, sale fino,  lievito per dolci, vanillina, cacao, caffè, tè, tisana o camomilla, olio per frittura, olio extravergine di oliva, aceto di vino rosso e vino bianco, rosso e spumante, cipolle, aglio, aromi.

Facciamo la stessa operazione di igienizzazione nel frigorifero una volta al mese, mentre la pulizia di fino all’interno degli armadietti è sufficiente una volta all’anno, senza dimenticare i portaposate.


Nessun commento:

Posta un commento